Categories: Itinerari

Cineturismo in Piemonte: scopri le Residenze Reali diventate set di film e serie TV

Nel cuore del Piemonte, le residenze sabaude si trasformano. Non sono più soltanto eleganti dimore antiche, ma teatri a cielo aperto dove storia e cinema si intrecciano. “Storie a Corte” è il progetto che dà nuova vita a questi luoghi: dalle sale affrescate ai giardini monumentali, ogni angolo racconta storie di sovrani e regine, ma anche di registi, attori e set famosi. Camminare tra quei corridoi significa attraversare secoli e immagini, scoprire aneddoti nascosti e rivivere emozioni catturate sul grande schermo. Un’esperienza che fa vibrare passato e presente, in un racconto che non si dimentica.

Cinema Reale: le residenze sabaude viste con gli occhi del grande schermo

Domenica 29 novembre 2026 prende il via “Cinema Reale”, un evento pensato per chi vuole scoprire le residenze sabaude da una prospettiva diversa, quella di registi e spettatori. Il tour parte dalla Reggia di Venaria, capolavoro barocco riconosciuto patrimonio Unesco, spesso scelto come sfondo per film dal forte impatto visivo. I suoi spazi ampi, dai saloni monumentali alla Galleria Grande, fino ai giardini curati, raccontano bellezza e potenza scenica. Qui sono stati girati film come “The King’s Man – Le origini” e la commedia italiana “Benvenuto Presidente!”, che hanno saputo sfruttare la maestosità e i dettagli architettonici di questo luogo.

Nel pomeriggio il percorso si sposta al Palazzo Reale di Torino, simbolo della corte sabauda dove si sono intrecciate politica, arte e, oggi, cinema. Qui il confine tra storia e rappresentazione audiovisiva si fa sottile, soprattutto visitando il cortile d’onore, l’Armeria Reale e la cappella della Sindone. Anche questo palazzo ha fatto da sfondo a storie diverse, da drammi politici come “Il Divo” a produzioni più recenti come “La Grazia” e “La legge di Lidia Poët”. Il tour dura otto ore, comprende il trasferimento tra le due residenze e una pausa pranzo con i sapori autentici della cucina piemontese, immersi in un’atmosfera di eleganza e storia.

Torino Movie Experience: la città come un grande set a cielo aperto

Il 30 gennaio 2027 parte “Torino Movie Experience”, un altro tour di otto ore che si concentra sulla città stessa, portando alla scoperta della Mole Antonelliana, custode del Museo Nazionale del Cinema. Qui si possono ammirare costumi, macchine da presa d’epoca e manifesti storici, immergendosi nella ricchezza del cinema italiano e internazionale. La salita sulla cupola della Mole regala una vista panoramica su Torino, una città che da sempre si presta come protagonista o sfondo in tante storie.

Si prosegue con la visita al Museo della Radio e della Televisione Rai, dove la storia della comunicazione audiovisiva italiana si svela attraverso apparecchiature, registrazioni e oggetti d’epoca. Tornando nel cuore di Torino si cammina sulle tracce di molti film e serie che hanno scelto le sue vie e piazze — da Piazza Castello a Piazza San Carlo, da Via Po — come location. Da “The Italian Job” a “Profondo Rosso”, da “Santa Maradona” a titoli più recenti come “La legge di Lidia Poët” e “Cuore”, la città mostra la sua capacità unica di trasformarsi pur mantenendo un’identità ben riconoscibile. Questo viaggio nel centro storico mette in luce la varietà architettonica e culturale di Torino, vista dall’occhio del regista ma sempre autentica.

Storie a Corte: il cinema come filo tra arte, architettura e territorio sabaudo

“Storie a Corte” è un progetto ampio, parte dell’Italian Royal Experience, che vuole rinnovare il modo di visitare le Residenze Reali Sabaude con un approccio multidisciplinare e a tema. Cinema e storia si intrecciano con altri elementi, come la gastronomia e il paesaggio, offrendo un’esperienza completa che va oltre le mura delle dimore. Chi partecipa non scopre solo arte, cultura e le battaglie di un tempo, ma può anche riconoscere quei dettagli architettonici trasformati in inquadrature cinematografiche.

Questo doppio sguardo avvicina di nuovo Torino e le residenze sabaude, proponendo una lettura nuova che unisce memoria e immaginazione. E quando le luci del set si spengono, restano vive le tracce di un passato che continua a raccontarsi, tra storia vera e narrazione visiva, invitando i visitatori a lasciarsi trasportare in un viaggio nel tempo e nello spazio, tra pietre antiche e pellicole indimenticabili.

Redazione

Recent Posts

Spettacoli e Festival dal 26 Ottobre all’1 Novembre: Danza e Teatro d’Eccellenza in Tutta Italia

A Roma, Milano, Napoli, Parma — e non solo — dal 26 ottobre all’1 novembre…

50 minuti ago

Hiljaa Fest in Finlandia: il festival del silenzio tra suoni naturali e atmosfere uniche

Nel cuore dell’autunno finlandese, nel Parco nazionale di Valkmusa, si svolge un festival che sfida…

51 minuti ago

Cineturismo in Piemonte: scopri le Residenze Reali diventate set di film e serie TV

Nel cuore di Torino, le residenze sabaude si trasformano sotto i riflettori del grande e…

1 ora ago

Halloween Park a Catania: il primo parco a tema del Sud Italia con show, labirinti e realtà virtuale dal 23 ottobre all’1 novembre

Quindicimila metri quadrati di brividi stanno per invadere le Ciminiere di Catania. Dal 23 ottobre…

1 ora ago

Halloween Park a Catania: il primo parco del Sud Italia dedicato alla notte delle streghe dal 23 ottobre all’1 novembre

Catania si prepara a una rivoluzione autunnale: nasce Halloween Park, il primo parco del Sud…

4 ore ago

SSRN History Research Network: scopri in anteprima la ricerca storica open access

Ogni giorno, decine di storici caricano i loro ultimi lavori su SSRN History Research Network,…

8 ore ago