Van Gogh Multimedia Experience Venezia

Van Gogh a Venezia

Per la prima volta a Venezia “La vita e le opere di Van Gogh” presentate da Multimedia Experience.

A Palazzo Giustinian Faccanon, un nobile edificio in stile gotico veneziano a pochi passi dal Ponte di Rialto, avrà luogo una grande mostra multimediale sul grande maestro olandese, dal 2 giugno al 30 settembre 2018.

La curiosità del grande pubblico, sulla vita e sulle opere di Van Gogh ( nato a Zundert in Olanda il 30 marzo 1873 e morto suicida a Auvers -sur-Oise in Francia a a 37 anni, il 29 luglio 1890) non accenna a diminuire, malgrado le tante esposizioni di opere originali provenienti da Musei prestatori di tutto il mondo o dal Rijksmuseum Vincent Van Gogh di Amsterdam, o quelle realizzate negli anni „90/2000, la più famosa quella realizzata nell‟autunno 1984 a New York del Metropolitan Museum “Van Gogh in Arles” o quella di Roma, nell‟anniversario dei 100 anni dalla morte, nel 1990, o quelle dei giorni nostri di Marco Goldin a Vicenza, o quelle che utilizzano strumenti tecnologici multimediali. Si direbbe anzi il contrario: più si fanno mostre con opere originali e più il visitatore è colpito dalle opere e dall‟aura che è stata creata in questo ultimo trentennio intorno alla figura del grande artista, mai abbastanza studiato. Colpito a tal punto di desiderare di essere al centro della tela, di immedesimarsi col pittore, essere la sua mente, i suoi occhi e la sua mano, far parte della sua tecnica ,della sua anima, del suo momento creativo. Desiderio che la potenza della tecnologia può esaudire.

Van Gogh Multimedia Experience, propone al visitatore emozioni uniche, un‟immersione totale in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si concretizza il trionfo di un‟arte senza tempo e confini. Straordinaria la forza evocativa della colonna sonora realizzata dal maestro Marcello Cesena, diffusa da un impianto Dolby Surround di ultima generazione; eccezionale

l‟impatto visivo delle 700 immagini della mostra e delle ricostruzioni in 3D. Tutte le immagini sono riprodotte, con definizione maggiore del Full Hd dai proiettori laser del sistema Matrix X- Dimension.

L’esposizione fa rivivere la vita e le opere del grande maestro olandese attraverso immagini e percorsi multimediali in grado di catalizzare l’attenzione dei visitatori che rimangono incantati dalla performance visiva delle opere d‟arte di Vincent Van Gogh.

L‟area didattica introduttiva è allestita con supporti scenografici fisici e postazioni per un‟esperienza immersiva di realtà virtuale dentro ai più famosi capolavori di Van Gogh.

Sarà impossibile non carpire a pieno il senso dei pensieri di Van Gogh e i suoi stati d‟animo perché le sue opere prenderanno vita in vividi dettagli, in un percorso video della durata di oltre

un’ora, durante il quale sarà possibile farsi coinvolgere da un’esperienza artistica, stando in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro.

VR EXPERIENCE é un‟esperienza di realtà virtuale con gli Oculus Samsung Gear. Per la prima volta al mondo viene proposta ai visitatori di una mostra dedicata a Van Gogh .

L‟ app, realizzata in esclusiva per Van Gogh Multimedia Experience consente di entrare all‟interno delle opere di Van Gogh percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuti nella prima edizione a Taormina, in occasione del G7 2017e a Monreale nel Palazzo di Guglielmo II, in occasione della designazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura, Van Gogh Multimedia Experience approda a Venezia dal 2 giugno al 30 settembre 2018, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività culturali (MIBACT), del Comune di Venezia e della Regione del Veneto.

La mostra organizzata da Navigare srl, in collaborazione con EA Editore, avrà luogo nel piano nobile di Palazzo Giustinian Faccanon, che si trova in Calle delle Acque, Mercerie di San Salvador, a metà tra San Marco e Rialto ( fermata di vaporetto consigliata Rialto).Sarà organizzato un grande book shop nel quale i visitatori potranno acquistare cataloghi e oggettistica relativi alla mostra, ma saranno progettati anche eventi collaterali, laboratori e visite guidate.

L’orario: dal 2 giugno al 30 settembre 2018.

Nei giorni feriali da lunedì a venerdì : orario continuato dalle 9.30 alle 19.00; sabato e domenica orario continuato dalle 9.30 alle 20.00, ultimo ingresso mezz‟ora prima della chiusura.

Indirizzo: Palazzo Giustinian Faccanon, San Marco 5016 – 30124 Venezia ( Sede anche della Posta Centrale, Mercerie di San Salvador)

Contatti Ufficio Stampa: MAURO GENOVESE T. 334-9715726

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: